I diritti delle persone e del nucleo fondante la società, la famiglia, rappresentano un altro importante ambito di attività dello Studio. Costituzione o scioglimento della famiglia, rapporti tra coniugi o ex-coniugi, separazioni, divorzi, affidamento dei figli, tutela dei minori, amministrazioni di sostegno diritti ereditari e delle successioni, sono fatti che non segnano solo la vita delle persone ma marcano il cambiamento della società.
Da sempre ci sta a cuore la tutela della famiglia, che si tratti della sua costituzione o del suo scioglimento, curando i delicati aspetti che derivano in entrambi i casi. Tuttavia, l’attenzione e la sensibilità che usiamo nel procedere in ambiti che toccano la sfera più intima della persona non inficiano l’efficacia dell’azione che mettiamo in atto. I risultati che abbiamo ottenuto confermano la bontà del nostro approccio. Ci occupiamo di:
Rapporti tra i coniugi
-
consulenza nella regolazione dei rapporti patrimoniali nella fase di costituzione del rapporto coniugale o delle nuove forme di convivenza,
-
assistenza giudiziale nella fase di scioglimento del rapporto coniugale (separazioni e divorzi) o delle nuove forme di convivenza.
Filiazione
-
consulenza nella gestione e tutela del rapporto genitori/figli,
-
azioni di disconoscimento della paternità,
-
azioni di riconoscimento dello status personale di figlio,
-
consulenza nella gestione della responsabilità genitoriale, visite ai minori e assegni di mantenimento.
Successioni
-
consulenza per accettazioni e rinunce all’eredità,
-
assistenza in procedimenti di accettazione dell'eredità con beneficio di inventario,
-
azioni giudiziarie in difesa dei diritti ereditari,
-
dichiarazioni di successione,
-
azioni di divisione ereditaria.